Direzione Artistica

 

Cristiano Porqueddu nasce a Nuoro e inizia a studiare chitarra classica con gli insegnamenti del padre.

Si perfeziona in Europa per l'approfondimento tecnico ed interpretativo sulla musica dell'Ottocento e del Novecento, vince premi in concorsi internazionali, riceve riconoscimenti e conosce il chitarrista-compositore Angelo Gilardino.

Con il compositore vercellese, instaura un rapporto di collaborazione e sotto la sua guida ottiene il Diploma Accademico con l'Eccellenza presso l’Accademia Superiore di Musica «Perosi» (Biella, ITALIA)
Definito dalla critica «...un punto di riferimento per la nuova generazione di chitarristi...» è impegnato in una intensa attività concertistica che lo vede esibirsi in festival internazionali in Europa e U.S.A. sia da solista che in formazioni orchestrali. E’ ospite di Giurie Internazionali in Concorsi e tiene regolarmente Corsi di perfezionamento, Masterclass e Seminari in Europa e Stati Uniti d’America.

E’ il dedicatario del concerto per chitarra e orchestra di Angelo Gilardino Concerto di Oliena.

Dal 2002, all’attività concertistica, affianca quella discografica riscuotendo ampio consenso e lusinghiere recensioni da parte della critica e della stampa specializzata.

Dal 2008 è tra gli artisti selezionati dalla major discografica olandese Brilliant Classics con la quale ha un contratto di distribuzione mondiale. Vanta 12 produzioni discografiche, distribuite in oltre 40 paesi.

Nel 2010 vince il primo premio nel Concorso Intenazionale di Composizione «Orphée Composition Competition» in Ohio, USA.

Vive a Nuoro (ITALIA) dove è titolare della cattedra di chitarra classica presso la Scuola Civica, Direttore Artistico del 'Agustin Barrios International Guitar Competition' e della Associazione Musicare.

Sito ufficiale